venerdì 22 febbraio 2008

GMG 2008 - Sidney: la croce e l'icona della GMG al parlamento australiano


Storica visita della Croce della Gmg e dell’icona mariana al parlamento australiano.
A darne notizia è il comitato organizzatore della Gmg di Sydney (15-20 luglio 2008). L’evento risale alla giornata di ieri ed ha visto 400 alunni delle scuole e 100 deputati accogliere i due simboli della Gmg. A fare gli onori di casa il premier Kevin Rudd insieme all’arcivescovo di Sydney, card. George Pell e mons. Anthony Fisher, vescovo delegato per la Gmg.
“Viviamo un momento di preghiera, di giustizia e di uguaglianza nel nostro Paese – ha detto il card. Pell riferendosi alle recenti scuse del Governo locale agli aborigeni – per la prima volta ai simboli della Gmg si è unito anche il ‘message stick’ indigeno, che rappresenta l’invito a partecipare alla Gmg rivolto ai giovani aborigeni da parte dei loro coetanei indigeni di Sydney, del popolo Eora Gadigal”.
Nel corso della cerimonia la più giovane dei deputati, Amanda Rishworth, ha letto un passo delle Scritture.
La visita della Croce e dell’icona è coincisa anche con il 20° anniversario del Parlamento.
Dall’organizzazione della Gmg si è inoltre appreso che i vescovi di Sydney hanno chiesto ai parroci della città di rivedere gli orari delle messe della domenica del 20 luglio così da permettere ai parrocchiani di assistere alla messa finale di Benedetto XVI a Randwick.

Articolo tratto da Catechumenium

Nessun commento: