mercoledì 24 dicembre 2008

BUON NATALE!!!


Non si dovrebbe celebrare la nascita di Cristo una volta all'anno, ma ogni giorno, perché Egli rivive in ognuno di noi. Gesù è nato e vissuto invano se non abbiamo imparato da lui a regolare la nostra vita sulla legge eterna dell'amore pieno.

Là dove regna senza idea di vendetta e di violenza, il Cristo è vivo. Allora potremmo dire che il Cristo non nasce soltanto un giorno all'anno: è un avvenimento costante che può avverarsi in ognuna delle nostre vite.

Quando la legge suprema dell'amore sarà capita e la sua pratica sarà universale, allora Dio regnerà sulla terra come regna in cielo. Il senso della vita consiste nello stabilire il Regno di Dio sulla terra, cioè nel proporre la sostituzione di una vita egoista, astiosa, violenta e irragionevole con una vita di amore, di fraternità, di libertà, di ragione.

Quando sento cantare "gloria a Dio e pace in terra agli uomini di buona volontà" mi chiedo oggi come sia reso gloria a Dio e dove ci sia pace sulla terra.

Finché la pace sarà una fame insaziata, finché noi non saremo riusciti a rinascere come uomini illuminati dallo Spirito, a instaurare con le persone rapporti autentici di comunione da cui siano estranei i sorrisi forzati, l'invidia, la gelosia, la falsa cortesia, la diplomazia, finché non avremo come senso della vita la ricerca della verità su noi stessi, del giusto, del bello, finché non saremo capaci di spogliarci dell'inautentico, di ciò che abbiamo di troppo a spese di coloro che non hanno niente, finché continueremo a calpestare i nostri sogni più belli e più profondi, il Cristo non sarà mai nato.

Quando la pace autentica si sarà affermata, quando avremo sradicato la violenza dalla nostra civiltà, solo allora noi diremo che "Cristo è nato in mezzo a noi".

Allora non penseremo tanto ad un giorno che è un anniversario, ma ad un evento che può realizzarsi in tutta la nostra vita.

Se dunque si augura un "buon Natale" senza dare un senso profondo a questa frase, tale augurio resta una semplice formula vuota.

Il Natale visto da Gandhi, Mahatma Gandhi

8 commenti:

AndreA ha detto...

Felice Santo Natale! :-)

Un abbraccio ..

Viviana B. ha detto...

E' davvero di una bellezza stupefacente e miracolosa la chiara visione che talvola non-cristiani sanno dare degli avvenimenti che dovrebbero essere il fulcro della cristianità!
Trovo che purtroppo spesso noi cristiani ci adagiamo sugli allori, per così dire, finendo per dare per scontato ciò che scontato non è affatto e che, anzi, dovrebbe essere al centro di tutti i nostri giorni.
Buon Natale, mia cara, e tanti auguri di pace, serenità, amore e tolleranza per il nuovo anno.

Matteo Mazzoni ha detto...

OT: ti ho assegnato il premio Dardos

Viviana B. ha detto...

Ciao mia cara, passavo per un saluto veloce e per augurarti una buona giornata!

Alberto ha detto...

Dopo qualche settimana di pausa, sono tornato a occuparmi del mio blog e di quello delle persone che mi sono care (tra cui te - ndr).

Speriamo che il 2009 ci porti un po' di pace e serenità.

Un abbraccio Love&Peace :-)

don Mario Aversano ha detto...

Grazie per essere passata a trovarci!
Mi auguro di vedere presto un tuo nuovo post!
Ciao!

Alberto ha detto...

Ti aspettiamo in tanti;
e tutti con sincero affetto amicale.

Un altro post, su. ;-)


Un abbraccio annoNuovo :-)

Viviana B. ha detto...

Mi unisco in coro ad Alberto.
Torna presto, dai! :)